Se hai deciso di vendere la tua auto usata, probabilmente hai molte domande. Questo articolo affronta i principali argomenti collegati alla vendita di questo prezioso bene. Per farlo abbiamo analizzato i contenuti di oltre 2000 recensioni trovate online che abbiamo integrato nostre conoscenze dirette.
Descrizione e Presentazione dell’auto
Che auto sto vendendo?
Ci sono molti fattori che sono importanti per determinare il valore di un veicolo usato. La prima cosa da sapere è quale auto state effettivamente vendendo, il fatto che la vostra auto sia una 500, un’X3 o una Q3 non è sufficiente. I fattori principali che determinano il valore di un’auto usata sono il modello, la data di immatricolazione (se non importata), la potenza del motore, il chilometraggio, l’alimentazione, il cambio, le condizioni, e il livello di rifiniture (o versione).
- Modello, anno di produzione, potenza del motore, cambio e chilometraggio sono i principali fattori che determinano le richieste nella rivendita.
Esempio di descrizione: Fiat 500 2022 ibrida in versione Dolcevita.
- Il livello di rifiniture e la presenza di certi optional sono anche importanti. Va detto che nella rivendita non sempre i compratori di auto usate sono disposti a pagare di più per sedili riscaldati e altri upgrade che vengono fatti pagare tanto in fase di configurazione di un’auto nuova.
Comunque, la considerazione sulle rifiniture dipende molto dal modello. Avere i sedili in stoffa e rifiniture troppo basiche su modelli di lusso potrebbe risultare nell’avere meno interessati. In generale, sul lungo periodo i prezzi di due modelli uguali ma con optional diversi tendono a convergere.
Come vedete già così sono un sacco di informazioni, se avete informazioni su optional a pagamento andrete a includere anche quelli se è possibile considerando spazio e tempo.
Come descrivere un’auto usata per la vendita?
Una descrizione dettagliata dell’auto è essenziale per attirare acquirenti seri.
Per quanto riguarda la descrizione, vorrei iniziare con due citazioni
Ho imparato a evidenziare le caratteristiche speciali e gli optional dell’auto nella mia descrizione. Questo ha contribuito a giustificare un prezzo più alto.
Una descrizione accurata è la chiave. Ho incluso tutti i dettagli pertinenti, come la manutenzione regolare e le prestazioni dell’auto.
Le citazioni riportate evidenziano come oltre a descrivere “fisicamente” l’auto, bisogna evidenziare anche lo storico quindi la manutenzione e le prestazioni correnti. Ora vediamo come inizi a diventare complesso per il proprietario medio descrivere il veicolo che ha in vendita.
Usura e difetti: questo è molto importante. Il prezzo che un compratore medio è disposto a pagare può variare molto. Se l’auto è stata tenuta in garage da uno che la ha “amata come una figlia” avrà un valore diverso da un proprietario che per mancanza di parcheggio o altri motivi la ha sempre parcheggiata in strada. I bottoni sono “sbeccati”? Ci sono difetti nella carrozzeria? Un’auto può avere mille problematiche di questo genere, alcuni acquirenti si accorgeranno immediatamente e se non descritti correttamente potrebbero far scappare l’acquirente.
Servizio e storia dell’auto: la proprietà ha sempre effettuato la manutenzione richiesta dal costruttore in garage convenzionati? Ha prova di questo? Quale è stata l’ultima manutenzione?
Come presentare un’auto usata per la vendita?
La prima impressione conta: mantieni l’auto pulita e in ottime condizioni estetiche per attirare acquirenti.
Indipendentemente da se l’auto sia stata tenuta in garage o all’esterno, se sia immacolata o che si veda che ha qualche anno, la prima impressione è chiave. Questo vale sia per l’online che la presentazione in persona. Ecco due citazioni interessanti:
Prima di incontrare un acquirente, ho assicurato che l’auto fosse ben pulita sia all’interno che all’esterno. Questo ha contribuito a suscitare interesse e fiducia.
La pulizia esterna e interna (quindi che sia vuota) permettono che l’auto si presenti al meglio. Se avete degli animali, trasportate frequentemente cose che lasciano polvere/segatura/ecc questo non si dovrebbe vedere né dalle foto né di persona. Se utilizzate qualche crema che unge/colora la pelle degli interni questo non si dovrebbe vedere. Forse vi è capitato che andando a prendere un amico/amica con l’auto pulita questi vi abbia chiesto se avete cambiato macchina. Ecco questo è esattamente il motivo per cui la presentazione è fondamentale.
La presentazione dell’auto è cruciale; puliscila accuratamente sia dentro che fuori prima di mostrarla agli acquirenti.
Un altro aspetto importante della presentazione quando si parla di foto e di online è il contesto in cui l’auto viene fotografata.
Una presentazione accurata è fondamentale. Ho scoperto che mostrare l’auto in un ambiente pulito e ordinato crea un’impressione positiva.
Gli aspetti discussi sopra valgono sia per l’online (foto) che per la presentazione di persona. Quando si presenta l’auto di persona come menzionato nella citazione servirebbe di avere tutta la documentazione che un compratore interessato potrebbe richiedere a portata di mano invece che doversela andare a cercare o peggio non averla del tutto (fatture di manutenzione o eventuali riparazioni).
Marketing e pubblicità: l’interazione con il compratore
Arriviamo a uno degli aspetti più importanti della procedura di vendita che è il marketing e l’interazione con il compratore. Con autobazaar interagisci con noi direttamente fino a che non decidi di accettare l’offerta di un nostro partner di acquisto. In questa sezione comunque ci sono alcuni consigli su come gestire quest’importante fase.
Ora facciamo una grossa distinzione fra compratori di auto professionali e una vendita fra privati.
Canali di promozione di auto usate per una vendita fra privati
Una comunicazione efficace con i potenziali acquirenti è fondamentale per vendere la tua auto con successo.
Diciamo che guardando la citazione sopra la strategia sotto richiede una risposta veloce alle domande o meglio ancora tante belle foto e una descrizione accurata per evitare di rispondere sempre alle stesse domande.
Quando interagisci con i potenziali acquirenti, rispondi tempestivamente alle loro domande e richieste. Questo li farà sentire più a loro agio.
Abbiamo visto quanto sia importante la presentazione della vostra auto per una vendita. Una volta che avete fatto delle belle foto potete caricare le foto su vari canali. Quasi tutti i siti principali per vendere auto usate fra privati sono gratuiti:
- Facebook markets: questo è un canale molto attivo per vendere la vostra auto, troverete un po’ di tutto qui dai privati ai piccoli commercianti.
Ho imparato che una comunicazione chiara e rapida con i potenziali acquirenti è essenziale. Rispondere tempestivamente alle domande e alle richieste li fa sentire più a loro agio e aumenta le probabilità di una vendita.
- Autoscout.it: utilizzando grandi linee la stessa descrizione potete mettere un annuncio su questo sito. Dovrebbe riconoscere alcuni dati dalla targa. Oltre a questo sito potete considerare subito.it. Sia autoscout che subito permettono di inserire un annuncio “base” gratuitamente e offrono o foto aggiuntive o più visibilità a pagamento. La differenza principale è che FB markets incentiva i messaggi scritti mentre Subito Auto e Autoscout oltre ai messaggi hanno le telefonate. Quelli fra di voi che non vogliono essere chiamati possono comunque oscurare il telefono.
La mia esperienza mi ha insegnato che la gentilezza paga. Essere cordiali e rispettosi durante l’interazione con i compratori crea un’atmosfera positiva.
Si può dire che pubblicando l’annuncio su autoscout, subito auto, e FB marketplace avrete un sacco di visibilità. Starà poi a voi rendere l’annuncio della vostra auto più accattivante possibile con delle foto della vostra auto in un contesto ameno, pulita sia fuori che dentro e con una descrizione accurata degli optional, della manutenzione, e dello stato attuale dell’auto.
Canali di promozione di auto usate per raggiungere concessionari
Indirettamente riuscirete a raggiungere i concessionari con noicompriamoauto, lì caricando la targa e qualche auto otterrete una valutazione iniziale da confermare di persona nel loro garage. A volte la valutazione in loco potrebbe differire da quella online anche perché lo stato dell’auto e gli andamenti di mercato possono influire sulla valutazione finale.
Raggiungerete concessionari (principalmente indipendenti) anche su subito, autoscout e FB markets. Potreste ottenere valutazioni anche dai principali costruttori di auto (quasi tutto hanno uno strumento per le stime sui loro siti).
La questione del prezzo della vostra auto usata – la differenza fra vendere a un concessionario, a un compro auto, a un privato e a un commerciante indipendente
Abbiamo tenuto l’argomento più “piccante” per ultimo. Spesso le persone (è naturale) hanno un attaccamento alle loro proprietà e tengono a valutarsele bene, a volte succede anche l’inverso.
Fai ricerche di mercato per stabilire un prezzo competitivo. Sii preparato a negoziare e considera un prezzo minimo accettabile.
Può essere veramente molto difficile scegliere il prezzo corretto per la vostra auto usata, partiamo con alcune considerazioni.
Per darvi un’idea utilizziamo l’esempio sopra di un’Audi A3 automatica. Sopra vediamo un’istantanea del mercato italiano nel novembre 2022 su un noto portale. In questo caso facciamo una semplificazione non considerando la potenza del motore. Notiamo principalmente alcuni aspetti.
- I privati hanno delle richieste molto simili a quelle dei concessionari, con la differenza che i privati vendono quasi sempre con la dicitura “vista e piaciuta” mentre i concessionari sono obbligati a offrire una garanzia di un anno (che ha un costo)
- Le auto dei concessionari tendono a essere più giovani, la maggior parte delle A3 nell’istantanea venduta da commercianti hanno massimo 5 anni. I totali non sono 100% perché per quest’esempio abbiamo escluso i principali venditori di auto usate online che contano circa il 4% del mercato italiano
- Le auto dei concessionari oltre a offrire una garanzia obbligatoria hanno quasi sempre una percorrenza inferiore
Si vede come i privati valutino il loro veicolo (in media) appena sotto i concessionari per avvantaggiarsi del fatto che il loro target ordina i risultati per prezzo dopo avere selezionato il modello, anno, chilometraggio e cambio. Nell’esempio qui sopra abbiamo selezionato diesel come alimentazione e cambio automatico (questa selezione rappresenta circa il 70% delle A3 in vendita ai tempi dello scarico dei dati qui sopra).
NB: nel caso e grafico descritto sopra non consideriamo la potenza del motore. La potenza del motore ha un importante impatto sul prezzo di un veicolo ma in questo caso avrebbe reso la tabella troppo difficile da leggere.
Come viene valutata la vostra auto usata dai commercianti?
In generale, i commercianti si basano su Eurotax (che fornisce servizi di valutazione auto – sono simili alle tabelle che trovate sulle riviste specializzate come Al Volante e Quattroruote) e sui prezzi di mercato che trovano sui portali. Eurotax è un servizio di cui si avvalgono i commercianti di auto, praticamente è una lista di modelli con dei prezzi che i commercianti possono offrire “stando tranquilli”. C’è sempre un fattore di rischio in ogni transazione ma la valutazione Eurotax (che può essere blu o gialla e dipendenza se si vende a un privato o un commerciante) ha un margine di errore per l’acquirente. Questo è normale perché i bidoni se li prendono anche i commercianti.
Qui sotto c’é una foto esempio della tabella del chilometraggio medio di Eurotax (edizione del 2022), se la vostra auto dovesse essere sopra o sotto questi limiti ci sarebbe una modifica nel prezzo offerto. Questa foto ha l’obiettivo di recensire le procedure di valutazione che potreste incontrare quando contattate un concessionario per la vendita di un’auto usata.
Questo è il motivo per cui spesso le offerte sono più o meno sempre le stesse, anche girando ore per i concessionari di una città più o meno fanno tutti la stessa valutazione (con qualche accorgimento). I valutatori delle case produttrici bene o male si basano tutti su queste valutazioni. A volte queste valutazioni sono molto distanti da quello che vediamo sui portali, il motivo sono anche i costi di gestione importanti che devono far fronte i commercianti di auto.
Determinare un prezzo giusto è stato un punto critico. Ho fatto molte ricerche sul mercato per assicurarmi di essere competitivo.
Ora, Eurotax ha senso ma ci troviamo in un periodo storico molto particolare. Alcuni modelli semplicemente non si trovano e tanti commercianti di auto hanno i piazzali mezzi vuoti. Le case automobilistiche per una varietà di motivi hanno dovuto alzare i prezzi e diminuire la produzione. Le materie prime, l’energia, la carenza dei pezzi di ricambio fanno si che un’auto molto richiesta tenga bene il valore. In alcuni casi certe auto usate oggi costano molto più di quando sono state comprate nuove anche 7/8 anni fa (vedi certe auto sportive), ma anche le 500 hanno tenuto molto bene.
Come viene cercata la vostra auto usata sui portali di ricerca?
- Nel caso descritto sotto, il commerciante cerca gli annunci più recenti in un raggio di azione predefinito
Tanti commercianti guardano tutto il giorno i portali aspettando che un “vero” privato pubblichi un annuncio per aggiudicarselo. Il vantaggio principale dei portali in realtà è trovare un compratore diretto e che quindi si evitino tutti i costi in mezzo. Diciamo che il compratore ideale della vostra auto usata è qualcuno che sta cercando esattamente l’auto che state vendendo, potrebbe essere un commerciante o un privato.
Questo forse è il genere di acquirente meno ideale perché contatta tutti quelli che pubblicano qualcosa cercando di fare un affare, spesso con offerte al ribasso.
- Nel caso descritto sotto, il compratore cerca il modello, anno, tipo di cambio, tipo di carburante e un tetto di chilometri massimo come filtro minimo. Eventualmente aggiunge altro
Questo è il compratore ideale. Praticamente un acquirente che sa già che auto vuole e sta cercando un affare. In questo caso voi potete competere offrendo un prezzo inferiore di un commerciante. Dovete offrire un prezzo inferiore di un commerciante perché il commerciante deve offrire obbligatoriamente una garanzia di un anno sull’usato (non entriamo nel merito di come viene gestito quest’obbligo in quest’articolo). Questa garanzia ovviamente ha un costo sia che se lui stesso assorbe questo rischio che se offre questa garanzia tramite uno specialista in garanzie auto. Il commerciante deve anche fare un utile sulla transazione.
Ho scoperto che essere aperti alla negoziazione è importante. A volte è necessario scendere leggermente dal prezzo iniziale per chiudere l’affare.
Chiaramente uno viene contattato da tutti quelli con accesso al vostro annuncio. Starà a voi di scegliere come e con chi investire il tempo che pianificate di dedicare alla vendita.
Vendere a un concessionario
Il motivo per cui c’è spesso un grosso scarto fra i prezzi che si vedono online o in concessionaria è che a volte chi compra un’auto usata da un privato non se ne fa gran che. Spieghiamoci meglio: un concessionario che compra l’auto di un privato che sta per prendere un’auto nuova (classico caso) potrebbe o rivendersela lui (nel caso migliore) oppure è semplicemente un servizio per acquisire il cliente (voi). Per esempio, se state comprando un’auto elettrica e state vendendo un’auto diesel Euro 5 a Milano capite anche voi che il concessionario magari ve la ritira ma lui direttamente non se ne fa niente.
Il concessionario o la deve mandare all’asta o vendere a un commerciante che la farà arrivare da qualche parte dove può essere guidata. Capite anche voi che il concessionario che si trova a Milano difficilmente troverà un milanese che se la vuole comprare perché non la può più guidare in centro. In pratica l’auto si deve fare dei gran giri e il concessionario non può perderci troppo per ritirarla e quindi vi farà un’offerta congrua.
Vendere a un “compro auto”
I compro auto, a differenza dei concessionari, vendono esclusivamente auto usate e non hanno esclusive con particolari case costruttrici. Spesso hanno collegamenti con l’est Europa e cercano di fare un profitto sulla rivendita. Magari mandano l’auto all’esta e indirettamente finisce comunque all’estero. In alcuni casi chiaramente la vostra auto diventerà parte del loro parco di auto usate.
Vendere tramite autobazaar
Il vantaggio di vendere tramite autobazaar è che oltre a massimizzare la presentazione del veicolo aiutandovi nella descrizione e nella selezione fotografica, le nostre campagne di vendita hanno l’obiettivo di acquisire offerta di un commerciante qualificato che “si fa qualcosa della vostra auto”. Ovvero che o la sta cercandon attivamente o che tratta il vostro veicolo specificatamente (per esempio un commerciante che ha il 50% del parco auto costituito da Smart e voi state vendendo una Smart). Si evitano giri e l’acquirente ideale ha una connessione diretta con il prodotto ideale.
Procedure di vendita e documentazione
Vendibilità
Aspetto fondamentale per potere vendere un’auto è essere i proprietari. Se non si è proprietari del veicolo non si può vendere il veicolo (ad eccezione di vendere l’auto di un parente defunto o altre casistiche che non trattiamo in questo articolo).
Vendere un’auto in leasing: o avete riscattato l’auto o dovrete fare si che l’acquirente si faccia carico del vostro leasing con un’operazione chiamata novazione soggettiva. Ci sono delle agenzie di pratiche auto specializzate in questa procedura che possono completare in tempi relativamente brevi. Va detto che il contratto di leasing è fra voi e il proprietario dell’auto che potrebbe rifiutarsi di trasferire il leasing a chi avete selezionato. Cedere il leasing a una partita IVA/persona giuridica è più facile. Se siete dei privati e mancano poche rate vi conviene di riscattare formalmente l’auto (i contratti di leasing contengono informazioni sulla procedura).
Vendere un’auto soggetta a finanziamento: se avete finanziato l’acquisto della vostra auto con un prestito personale, in generale sul libretto siete voi i proprietari del veicolo e il finanziamento è svincolato dall’auto quindi siete liberi di venderla.
Privacy e sicurezza personale
Questo è uno degli aspetti più importanti in assoluto perché l’argomento include importanti considerazioni sulla sicurezza.
Procedure di vendita – concessionari e commercianti con punti vendita fisici
Uno dei vantaggi di vendere a un concessionario o un commerciante con un negozio fisico è che si può andare li e aspettare che facciano le loro valutazioni senza troppi input lato vostro. Possono andare a farsi un test drive per conto loro e “chi rompe paga”, è anche poco probabile che se ne vadano con la vostra auto. Queste facilitazioni hanno un costo ma sono anche una comodità.
Procedure di vendita – privati e piccoli commercianti senza punti vendita fisici
Se non fosse per il prezzo, probabilmente non ci sarebbero transazioni fra privati (escludendo conoscenti, amici e parenti) e fra privati e piccoli commercianti. C’è un pericolo che qualcosa vada storto sia per un uomo che per una donna che si appresta a vendere l’auto privatamente. Per mantenere la privacy riguardo il vostro indirizzo sarebbe ideale che ci si incontrasse in un luogo pubblico (poi in realtà chiunque può risalire all’indirizzo dove è registrato un veicolo tramite la targa).
Per quanto riguarda i test drive poi bisogna vedere. Alcuni hanno una tolleranza e fiducia superiore nei confronti degli sconosciuti rispetto ad altri. In questi casi si può chiedere di essere accompagnati da qualcuno di fidato. Lasciare fare un test drive a un potenziale interessato che non si conosce chiaramente presenta dei rischi.
Tipo di formulario
Ci sono due tipi di formulario: voltura o mini-voltura. La differenza è che solo un commerciante può avvalersi di una mini-voltura, questo tipo di passaggio costa meno. Entrambi i formulari hanno essenzialmente lo stesso effetto di cambiare l’intestatario di un’auto.
Trascrizione e pagamento
Quando si vende a una grande azienda (tipo le grandi catene di concessionari) venire pagati sul posto potrebbe non essere possibile visto che a volte i sistemi che hanno permettono il pagamento una volta al giorno. In questi casi in genere si accettano le loro procedure e solitamente si lascia l’auto con chiavi e documenti da loro, si firma l’atto di vendita e il bonifico viene effettuato in seguito. Con privati e altri commercianti che non hanno questo genere di procedura si può e si deve essere pagati sul posto.
L’ideale è lo strumento di bonifico istantaneo contestuale al cambio di proprietà. Il contratto di vendita viene autenticato negli
- STA (sportello telematico dell’automobilista) delle unità territoriali dell’ACI. Il passaggio di proprietà avviene subito dopo l’autentica della firma. Ci sono agenzie di pratiche auto abilitate su tutto il territorio
- Uffici comunali
- Presso un Notaio anche se questa metodologia è meno comune visti i costi
Se non avete mai utilizzato il bonifico istantaneo potete farvi fare un bonifico istantaneo di 1 eur dall’acquirente così testate il metodo di pagamento.
Trascrizione e pagamento di veicolo ad alto valore
Qui è utile menzionare che in caso stiate vendendo un veicolo ad altissimo valore, potrebbe valere la pena di considerare il deposito a garanzia che è un servizio offerto da notai come per l’acquisto di beni immobili. Non è la stessa procedura che abbiamo menzionato sopra visto che il deposito a garanzia è a nome del compratore e la banca come il notaio devono fare ulteriori verifiche sulla provenienza dei fondi. Diciamo che è una procedura più articolata che potrebbe interessare per certi tipi di transazione. Per esempio, se state vendendo un veicolo molto costoso a un acquirente straniero, questa procedura è molto comoda.